Fava Bronzo in Coppa Europa

03 Luglio 2023Giulio

SLOVENIA – Tommaso Fava e il Kodokan Samurai Spello tornano a brillare in Europa. Il judoka umbro ha vinto la medaglia di bronzo nella junior cup di Grandec, Slovenia.
Tasta di serie numero 3 della categoria 90kg, Fava ha brillantemente superato i primi due incontri preliminari. Ai quarti l’inaspettata battuta d’arresto con il serbo Mandic, poi secondo classificato. Una stop inatteso che ha relegato l’azzurro ai recuperi. Ma l’esperienza e la forza del giovane talento umbro hanno permesso a Fava di compiere una rimonta straordinaria. Sotto i colpi potenti e costanti dell’umbro sono caduti in sequenza il Kosovaro Veseli, lo...

 Commenti

MONDIALI UNDER 21 DI JUDO/FAVA VOLA IN ECUADOR

08 Agosto 2022Giulio

Ci sarà anche l'umbro Tommaso Fava tra i 17 azzurri ( 8 uomini e 9 ragazze) che prenderanno parte ai Mondiali Junior di Guayaquil, Ecuador.
Dopo un breve ritiro presso il centro federale di Lido di Ostia, l'azzurro è partito per le Americhe dove è arrivato sabato mattina, dopo ben 24 ore di volo. Fava gareggerà nella categoria dei 90kg il 12 agosto. Una categoria che lo ha già visto protagonista negli ultimi due anni sia in Italia, dove ha conquistato un titolo italiano tra gli under 21 e due medaglie agli assoluti, sia in Europa dove ha vinto una...

 Commenti

Judo, Tommaso Fava quinto nella gara di Coppa Europa in Polonia

18 Maggio 2022Giulio

Un altro quinto posto per Tommaso Fava, un’altra conferma a livello europeo delle capacità dell’atleta in forze al Kodokan Samurai Spello dei fratelli Famà.
Tommaso, sabato, con tre turni superati e due battute d’arresto si è classificato quinto nell’impegnativa gara di Coppa Europa di Poznan (Polonia).
Grazie ad un sorteggio benevolo, l’atleta spellano si è ritrovato al secondo turno dove ha trovato il georgiano Japaridze che a sua volta aveva eliminato il tedesco Kroll. L’umbro con apparente facilità ha regolato l’atleta dell’est. Stessa sorte, ai quartidi finale, per atleta Lituano Duinovs.
In semifinale Tommaso Fava ha lottato come un leone perdendo solo al...

 Commenti

Fava azzurro: dal Kodokan Spello alla convocazione in Nazionale

11 Marzo 2022Giulio

C'è anche Tommaso Fava tra i 20 convocati per il raduno della Nazionale di judo in corso di svolgimento a Torino fino al 14 febbraio. Il giovanissimo atleta del Kodokan Spello, campione italiano tra gli Under 21 e vicecampione assoluto, si allena assieme a Fabio Basile (campione olimpico di Rio) e Manuele Lombardo (campione europeo e cicecampione del mondo in carica) solo per citare due ragazzi del team Italia. Per il Kodokan Samurai Spello e in generale per il judo umbro la convocazione rappresenta una splendida occasione per dimostrare come con l'impegno e la dedizione anche le piccole realtà possono...

 Commenti

Fava stupisce anche agli assoluti, dopo l'oro degli u21 arriva l'argento

22 Dicembre 2021Giulio

La faccia è quella pulita e glabra dello studentello in gita ma la determinazione, la posizione e la forza sono quelle del veterano di mille battaglie e di altrettante vittorie. Stiamo parlando di Tommaso Fava, judoka del Kodokan Samurai Spello, che trenta giorni dopo aver vinto il titolo italiano tra gli under 21 sbaraglia la concorrenza anche tra i senior. Il giovane umbro ha vinto l'argento ai Campionati Italiani Assoluiti svoltisi al centro olimpico di Lido di Ostia lo scorso weekend.

Il tabellino di marcia è stato ancora una volta impressionante, quatto incontri vinti e una sola sconfitta, la finale, contro...

 Commenti