Argento per Benedetta Baroni agli Internazionali di Catania
24 Giugno 2015Manuel
Si conclude alla grande la penultima prova di Gran Prix tenutasi a Catania sabato 13 e domenica 14 giugno per i due portacolori dei fratelli Famà, Gloria Giacomucci e Benedetta Baroni. Un argento pesante è stato conquistato dalla giovane, ma promettente, Benedetta che nella categoria dei 48 kg ha, grazie a questo prestigioso risultato, salito la vetta del ranking nazionale piazzandosi al 12° posto. E’ sempre per merito della giovane spellana che il sodalizio umbro è riuscito a piazzarsi al sesto posto della classifica finale.
Ottimo nono posto, invece, per Gloria nella classe cadetti, 57 kg, che - nonostante la giovane età - dimostra sempre molta determinazione, anche se a volte a causa della sua troppa esuberanza subisce dei contraccolpi in incontri nei quali è in netto vantaggio. Un plauso per la trasferta è d’obbligo anche per l’accompagnatore, Cristiano Damiani, e per il tecnico di eccellenza Giannicola Casale, atleta olimpionico e quinto ai campionati del mondo.
Archiviato il primo semestre di questa stagione agonistica, la preparazione è proseguita con la partecipazione al training camp di Norcia di una folta delegazione spellana: Alessio Cecera, Michele e Daniele Sciabola (della X2 di Spoleto), Giacomo Benedetti, Matteo Murasecco, Fabio Napolitano, Gloria Giacomucci, Benedetta e Maddalena Baroni, Michael Balzana, Alessandro Binucci, Luca Giulietti, Massimo Mancini e Filippo Battistoni.
Interessante banco di prova, quello di Cascia, dove atleti della nazionale italiana, tedesca e greca, oltre ad atleti di rilievo dei Carabinieri, dell’Esercito, delle Fiamme Oro, di noti club del Lazio e non solo, si sono confrontati con i nostri ragazzi, i quali dal conto loro hanno ben figurato. Una iniziativa promossa e voluta dai componenti del settore judo del Comitato regionale, Leonardo Perini, Giuseppe Famà e Stefano Poeta, che ci si augura si riuscirà a riproporre nei prossimi anni sempre nella stupenda cornice della verde cittadina umbra.