VICE CAMPIONE D'ITALIA A SQUADRE A2
16 Ottobre 2019Giulio
Un successo storico dei giovani samurai dei fratelli Famà che premia l'impegno e la costanza di tutta la società spellana, ormai ai vertici nazionali da oltre 40 anni.
Il risultato strepitoso, per una piccola regione come l'Umbria, è arrivato al termine di tre incontri avvincenti vinti durante le finali dei campionati italiani a squadre svoltesi a Treviso domenica 6 ottobre.
Al primo turno, la squadra umbra schierava Tommaso Fava nei 60 kg., Tiziano Meniconi nei 66 kg., Vincenzo Pelligra nei 73 kg. (in prestito dalla società siciliana di Scicli allenata dal M° Maurizio Pelligra) , Riccardo Tartaglini negli 81 kg., e Nico Napoletti nei +81 kg.(in prestito dalla società di Ripabianca del M° Magnini).
Al secondo turno gli spellani affrontavano con successo la forte squadra di casa, un incontro molto tirato vinto per tre vittorie a due. Nell'incontro di semifinale, i talentuosi atleti di Spello riuscivano a sconfiggere la pur titolata squadra di Parma conquistando l'accesso alla meritata finale. Solo la compagine dell' Isao Okano di Milano, forte di due atleti stranieri, strappava per un solo punto la gioa del titolo, un tre a due che la dice lunga su un incontro molto equilibrato.La felicità e l'entusiasmo dei ragazzi dei fratelli Famà è comunque incontenibile al termine di un campionato italiano molto spettacolare e di alto livello.
La medaglia di argento è il miglior risultato di sempre del judo umbro, che migliora il terzo posto conquistato oltre 10 anni fa. Dopo i festeggiamenti si sta già pensando a rafforzare la squadra per tentare la conquista del podio del prossimo anno in A1 e i presupposti per un ulteriore balzo nella classifica alta della ranking nazionale sono rassicuranti.